Melograno

Punica granatum L.

 
Nella Medicina Popolare, il melograno veniva utilizzato nel trattamento di diversi disturbi che riguardano vari apparati, incluso quello cardiovascolare. Anticamente, questo meraviglioso frutto si considerava utile per coloro che avevano problemi legati ad una cattiva circolazione.

La parte impiegata era costituita dagli arilli succosi che avvolgono i semi, dal sapore aspro, che venivano sottoposti a spremitura ed utilizzati per lunghi periodi.

Come utilizza Homeosapiens questa pianta?

 
Homeosapiens utilizza un estratto secco dei frutti di melograno, standardizzato, e titolato al 20% in acido ellagico.

Cosa dice la Scienza Ufficiale a riguardo?

 
Attraverso studi di pertinenza chimico-analitica, è stato possibile individuare alcuni dei principali componenti che caratterizzano il succo di melograno e gli estratti che derivano dai suoi frutti. Tali componenti sono, per la gran parte, rappresentati da ellagitannini e flavonoidi.
Studi scientifici dimostrano che gli estratti di melograno, in modelli sperimentali, svolgono effetti vasoprotettivi e ne descrivono i meccanismi d’azione. In tali modelli sperimentali, è stato osservato che il melograno è in grado di svolgere effetti antiaterogenici, che sono dovuti, alla sua azione antiossidante e alla sua capacità di inibire il rilascio di sostanze che producano infiammazione vascolare. Studi clinici dimostrano che gli estratti di melograno contribuiscono a migliorare la funzione vascolare in soggetti dismetabolici.